Certificazione tablet:
La certificazione per il corso tablet di 200 ore è valutata 0,5 punti.
Il corso di formazione è una guida all’uso didattico del tablet che oggi viene impiegato in ambito scolastico grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva.
L’uso di questo dispositivo tra i banchi di scuola facilita l’apprendimento senza sostituire i testi scolastici e migliora la qualità del rapporto tra alunni e insegnanti. Il corso ti permetterà di conoscere e utilizzare il tablet in modo professionale, imparando a integrare così tutti i sistemi di studio esistenti.
Programma Corso TABLET
Il programma permette di acquisire le competenze relative all’uso del tablet in modo innovativo ed efficace, partendo da concetti base per arrivare svolgere le principali attività didattiche e formative, mediate dal TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).
Gli argomenti del corso online sull’uso didattico del tablet sono ordinati per moduli nel modo seguente:
- Uso di tablet Android: interfaccia e strumenti
- Strumenti di produttività a fini didattici
- App per la didattica da usare in classe
- Usare le risorse digitali nella didattica
- Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.
Punteggio Graduatorie Docenti:
La certificazione per il corso tablet di 200 ore è valutata 0,5 punti.
Le nuove tabelle allegate all’OM 60/2020 prevedono l’attribuzione di 0,5 punti per le certificazioni informatiche per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti.
Lim (Lavagna Interattiva Multimediale):
La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. La LIM trova impiego in tutte le diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici, ma rischia di rimanere uno strumento vuoto, se gli insegnanti non decidono di utilizzarla nel pieno delle sue potenzialità.
Deve crearsi quell’equilibro tra metodologia e tecnologia affinché diventi un valore aggiunto all’insegnamento per integrare:
- La padronanza tecnologica dello strumento
- Le risorse didattiche digitali
- I Learning Object all’interno delle proprie lezioni
- La consapevolezza degli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere.
- Cosciente che la pratica didattica quotidiana può essere faticosa e complessa, al di là di molte semplificazioni, l’insegnante ha il diritto di prendere consapevolezza dei propri timori e di poterli manifestare, per trasformarli e superarli, attraverso la fruizione di una formazione adeguata.
Punteggi:
0,50 nelle GPS (graduatorie provinciali supplenze docenti)
Coding:
0,5 punti per il personale Docente
Coding significa letteralmente programmazione informatica e si riferisce alla scrittura in codice che si basa sul pensiero computazionale, cioè l’insieme di processi mentali che serve a risolvere problemi o a eseguire comandi. Imparare a scuola il coding permette di formarsi e di inserirsi nel mondo del lavoro digitale come programmatore. Questa disciplina garantisce ottime opportunità lavorative per chi ha voglia di interagire in modo attivo con la tecnologia e mostra curiosità verso i linguaggi di programmazione.
I docenti organizzano lezioni coinvolgenti con l’obiettivo di sostenere e supportare questo processo di insegnamento-apprendimento.
Senza l’utilizzo di strumentazioni informatiche il coding è detto unplugged ed è adatto anche per la scuola dell’infanzia.
Gli obiettivi del corso Coding:
- Sviluppare competenze informatiche
- Acquisire nozioni base di programmazione
- Conoscere i principali linguaggi di programmazione
- Usare il coding per realizzare progetti
Punteggio Graduatorie Docenti:
0.50 per il personale Docente Per il personale ATA al momento è valido ai soli fini curriculari
Unipass:
Il progetto UNIPASS nasce con l’intento di mettere a disposizione tutti gli strumenti e le nozioni indispensabili per poter operare successivamente in campo informatico nel mondo lavorativo, considerando che tale campo è sempre in continua evoluzione e in espansione in tutti i tipi di settore. A questo punto ci si potrebbe domandare se sono veramente utili le certificazioni ICT nel mondo del lavoro. Acquisire padronanza di determinate competenze in campo informatico è uno dei principali obiettivi del nostro progetto.
Ottenere la certificazione informatica Unipass permette di aggiornare le proprie competenze professionali e nello stesso tempo rimanere al passo con il mondo del lavoro che mira in misura sempre maggiore ad utilizzare supporti di tipo informatico per facilitare determinate operazioni.
9 Moduli USER-Unipass è la certificazione rivolta a tutti coloro che desiderano rinnovare il proprio CV sulla base delle competenze in ambito ICT, crescendo così parallelamente alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
I livelli conseguibili della certificazione sono:
– Livello Junior
– Livello Basic
– Livello Time
– Livello Interactive
Moduli:
- Le basi del Computer
- Prìncipi Online
- Microsoft Word
- Microsoft Excel
- Sicurezza nell’Informazione Tecnologica
- Collaborazione Online
- PowerPoint
- Access – Database
- Sistema Informativo Sanitario
- Strumenti e verifiche
L’accesso al corso è preceduto da un test d’ingresso puramente orientativo e volto a una valutazione generale delle conoscenze preliminari dell’allievo. Nel corso di ciascuna sessione didattica inoltre sono previste verifiche del livello di apprendimento al fine di monitorarne costantemente la qualità e i progressi teorico-pratici.
Al termine di ciascun modulo è necessario il superamento di un esame di valutazione per il conseguimento di una specifica certificazione.
A coloro che avranno superato con profitto tutti e quattro gli esami previsti dal percorso, la cui successione è a discrezione dell’allievo, verrà rilasciata la Certificazione Unipass Junior che attesta il possesso di competenze informatiche teoriche.