Scopri come laurearti in tempi rapidissimi e risparmiare fino a 2 anni!

Conseguire una laurea in tempi rapidi è l'obiettivo di molti studenti o lavoratori che hanno necessità di spendere il titolo per le esigenze legate alle posizioni di carriera, partecipazione a concorsi oppure completare percorsi di laurea già iniziati e mai conclusi.

Vi spieghiamo qui come è possibile conseguire una laurea triennale o magistrale in un solo anno accademico.

Ora se abbiamo suscitato il tuo interesse ti esoriamo a continuare a leggere questo articolo.

La particolarità e la delicatezza del tema sul conseguimento della laurea in tempi brevi (un anno) ci suggerisce di approfondire i seguenti argomenti:

1. Conseguire una laurea triennale o magistrale in poco più di un anno è regolare ed è riconosciuta?
2. Com'è possibile ridurre i tempi di conseguimento?

Il tema di velocità o abbreviazione nel campo dell'istruzione è un tema complesso e particolare, questo non vale solo per i percorsi di laurea ma anche per i percorsi di scuola secondaria superiore. Ma, mentre per questi ultimi è possibile accorpare più anni scolastici, per le Università Statali non è consentito accorpare più anni accademici. Non solo, nelle Università Statali il periodo di iscrizione è "gessato" tra settembre e dicembre, oltre il quale si salterebbe un anno di immatricolazione. Al contrario le Università telematiche permettono allo studente di iscriversi in qualsiasi periodo dell'anno, dando l'opportunità di ridurre già di qualche mese eventuale percorso.

Ed è proprio grazie alle Università telematiche che si rende possibile conseguire una laurea triennale o magistrale in tempi brevi. Vi spieghiamo in breve come farlo prendendo come esempio un percorso di laurea triennale.

Per conseguire una Laurea triennale è necessario acquisire un numero di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari), tra insegnamenti, tirocini, attività pertinenti, lavoro finale (Tesi), in un periodo di tre anni non accorpabili. Ma cosa succede se uno studente dovesse trasferirsi da un Ateneo ad un altro? Questo verrebbe iscritto, nell'Ateneo di destinazione, ad uno specifico anno accademico in base al numero di CFU acquisiti nell'Ateneo di partenza.

Ed è proprio questo il meccanismo che potrebbe farti ridurre il periodo di conseguimento della laurea fino a farti risparmiare quasi 2 anni.

Per esempio se uno studente avesse conseguito 70 CFU presso l'Ateneo "X" potrebbe essere trasferito all'Ateneo "Y", riconoscendo tutti i CFU, al terzo anno di corso. Pertanto, nell'ipotesi che uno studente possa avere già ottenuto un curriculum  di questo tipo, in un periodo relativamente breve dell'ordine di 7-9 mesi, potrebbe accedere al terzo anno dell'Università telematica "Y" e completare il percorso in poco più di un anno, tutto questo rispettando la normativa vigente.

Ovviamente questo dipende molto dalle capacità dello studente nell'ottimizzare tempo ed impegno di studio.

Se vuoi approfondire quanto detto sopra chiedici una consulenza, siamo pronti ad orientarti ed aiutarti a costruire il TUO futuro.

 

Ciao! se hai bisogno di aiuto chiedi pure. Sono uno dei Tutor di Orientamento di PostStudium

Contattaci con WhatsApp
Close and go back to page