Il 25 luglio 2023, è stato riportato che il nuovo contratto scuola, in fase di definizione tra il Ministero dell'istruzione e i sindacati, prevede l'inclusione della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale tra i requisiti di accesso per alcuni ruoli del personale ATA (Amministrativo, Tecnico, e Ausiliario) nelle scuole italiane.
La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è un riconoscimento informatico di livello internazionale che attesta il possesso di competenze di base nell'uso del computer, internet, posta elettronica e strumenti simili.
Attualmente, questo certificato può aumentare il punteggio nelle graduatorie del personale ATA, ma con il nuovo contratto, diventerà un requisito di accesso per alcuni ruoli, ad eccezione del profilo di "Collaboratore scolastico".
Il certificato può essere ottenuto frequentando un corso riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM). Tra le certificazioni informatiche riconosciute, vi è L'EIPASS, erogate da Certipass.
Per le graduatorie ATA di terza fascia, coloro che vogliono essere inseriti per i ruoli di Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Guardarobiere, Infermiere, e Operatore dei servizi agrari devono conseguire il certificato internazionale di alfabetizzazione digitale. Gli aspiranti già inseriti in queste graduatorie senza il titolo devono ottenerlo entro un anno dall'entrata in vigore del nuovo contratto, altrimenti decadono dalla graduatoria.
L'aggiornamento delle graduatorie ATA terza fascia secondo le nuove disposizioni è previsto per il 2024.
Siamo a disposizione per permettervi di conseguire tale certificazione nel più breve tempo possibile. CONTATTATECI!