All’ingegnere industriale si offrono numerose e diversificate opportunità lavorative, che comprendono funzioni non solo strettamente tecniche, ma anche di tipo organizzativo e gestionale.
Grazie alla preparazione ad ampio spettro sulle materie fondamentali, il laureato in ingegneria industriale godrà di un’ampia flessibilità e versatilità e potrà riconvertirsi facilmente all’evolvere del panorama tecnico produttivo.
Le principali funzioni del laureato in ingegneria industriale sono spesso legate al curriculum scelto in quanto l’orientamento può facilitare l’accesso a professioni più specialistiche. I laureati con curriculum energetico avranno arricchito le competenze sulla produzione e distribuzione di energia tradizionale e rinnovabile, sulle valutazioni di impatto ambientale e di sostenibilità per tecnologie che implicano l’utilizzo di risorse energetiche e/o impatto sulle stesse, strumenti e metodi per la progettazione di sistemi di monitoraggio e controllo dell’ambiente.
Le principali funzioni a cui è chiamata tale figura professionale possono essere elencate come segue:
- progettare e gestire sistemi per il monitoraggio, il controllo e la tutela dell’ambiente;
- garantire la tutela della sicurezza in ambienti industriali;
- operare presso impianti per la produzione di energia da fonti tradizionali e rinnovabili;
- occuparsi della gestione delle materie prime e delle risorse ambientali ed energetiche e della valutazione degli impatti e compatibilità.
I laureati con curriculum gestionale avranno arricchito le competenze dell’ingegnere industriale sull’economia e l’organizzazione aziendale, sulla gestione degli impianti industriali, sulla sicurezza e manutenzione degli impianti, sulla logistica, sulla ricerca operativa ed sui sistemi di elaborazione dati.
Tale figura professionale sarà quindi chiamata ad occuparsi di:
- approvvigionamento e gestione dei materiali;
- pianificazione dei mezzi di produzione e dei sistemi produttivo-logistici;
- ottimizzazione dei consumi energetici;
- organizzazione aziendale e della produzione;
- organizzazione e automazione di sistemi produttivi;
- project management e controllo di gestione;
- valutazione degli investimenti e marketing industriale.