I laureati nel corso di laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo possederanno una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici e letterari. Il corso di laurea ha lo scopo di formare un operatore di cultura umanistica, con buone competenze informatiche e tecnologiche, dotato di strumenti di analisi e critica e di competenze teorico-pratiche articolate, in grado di trarre vantaggi dalle connessioni disciplinari fra i diversi filoni culturali previsti (Letteratura, Arte, Musica, Spettacolo).
Le competenze fanno riferimento ad una base culturale articolata, comprendente:
- conoscenze di carattere storico e teorico sulle arti, la musica, il teatro, il cinema impostate criticamente e accompagnate da conoscenze tecnico-linguistiche
- conoscenze di tipo sociologico ed antropologico volte all’approfondimento delle problematiche specifiche.
- A livello operativo, il laureato affinerà capacità:
- di analisi e progettazione di eventi culturali;
- nella cura di programmi nel settore audiovisivo e teatrale, nel produrre testi, definire itinerari espositivi o concertistici e seguirne la realizzazione, nella conoscenza di sistemi di archiviazione e recupero dei dati relativi agli specifici ambiti disciplinari, in particolare con strumentazioni informatiche.
Infine il laureato dovrà aver conseguito:
1. una discreta padronanza in almeno una letteratura e lingua straniera;
2. esperienza pratica entro i percorsi specifici.
Il Corso di Studio prevede infatti facoltativamente stages in aziende private ed enti pubblici e laboratori attivi. Durante il primo anno di corso lo studente acquisirà un bagaglio di conoscenze di base, comprendente lo studio della letteratura classica, della storia, dell’arte e della geografia che verrà approfondito al secondo anno insieme ad insegnamenti di linguistica e filologia funzionali alla speculazione teorica e alle discipline relative allo spettacolo e alla musica.
Il terzo anno servirà a consolidare e sviluppare le capacità e le nozioni acquisite e ad approfondire con maggior consapevolezza la riflessione sulla trasversalità dei prodotti artistici in ogni ambito preso in esame.